24 mag 2017

Venezia con bambini: cosa fare in una città non semplice per le famiglie!


Viaggiare con i bambini non è impresa semplice, ma se la meta è Venezia molte famiglie preferiscono rimandare il viaggio o scegliere mete più family friendly.
Invece, Venezia è una città unica che, con qualche piccola accortezza, può diventare un’esperienza unica da condividere con tutta la famiglia.


Molte sono le cose da fare e vedere a Venezia con i bambini e abbiamo selezionato alcune attrazioni e qualche suggerimento per rendere il vostro viaggio a Venezia perfetto anche se viaggiate con i bambini!

1.     Partecipare ai Kids Day organizzati dalla Fondazione Musei Civici Veneziani e dal Peggy Guggenheim, che affiancano la visita di famosi Musei ad attività e giochi pensati appositamente per i bambini, per un apprendimento culturale creativo!
2.     Prendere parte ad un laboratorio creativo delle Mascheredi Carnevale o del Vetro di Murano, due produzioni tipiche Veneziane che possono diventare laboratori creativi grazie all’aiuto di maestri artigiani che tramandano di generazione in generazione antichi saperi. 

 
3.     Passare un po’ di tempo all’aria aperta al Parco Savorgnan, ai Giardini della Biennale vicino Piazza S. Marco o semplicemente correndo nei “Campi” (piccole piazze) dell’unica città al mondo bandita alle automobili! E se visitate Venezia d’estate potete anche trascorrere un po’ di tempo al mare, presso il Lido.
4.     Evitate lunghe file: acquistate in anticipo il biglietto salta coda per accedere alla Basilica di S. Marco e a Palazzo Ducale…eviterete che i vostri bambini si stanchino e annoino! Ricordate che la Torre dell’Orologio, altra importante attrazione di Piazza S Marco, vieta l’accesso ai bambini al di sotto dei 6 anni
5.     Utilizzate i mezzi di trasporto pubblico: le linee di navigazione urbana ACTV sono gratuite per i bambini sotto i 6 anni. Inoltre, il vaporetto n. 1 vi permette di girare il Canal Grande a costi ridotti rispetto ai classici tour per turisti.
6.     Se le Gondole vi affascinano, non potete mancare una visita allo Squero San Trovaso, il luogo dove vengono ancora oggi fabbricate le Gondole, o la Bottega di Piero il Remer che costruisce forcole e remi seguendo antiche tradizioni.


7.     Per i bambini in età scolare, vi consigliamo un salto alla Libreria Acqua Alta, un ambiente dal fascino unico, tra libri di ogni genere, gatti sornioni e un arredamento inusuale
8.     Assolutamente vietato il passeggino! Le molte scale e ponti non rendono sicuramnete agevole la visita di Venezia con passeggino al seguito, decisamente meglio utilizzare il marsupio! Ma se proprio non potete farne a meno, consultate il sito del Comune di Venezia che mette a disposizione una serie di itinerari senza barriere.
9.     Venezia è attrezzata anche per i neonati: i bagni pubblici sono tutti dotati di nursey e fasciatoio
10. Infine, una pausa golosa è indispensabile in ogni vacanza che si rispetti! Per questo non potete mancare una visita alla Gelateria Nico, a Zattera, per degustare il suo famoso Gianduiotto!

Ci auguriamo che tutti i nostri suggerimenti possano essere di aiuto nel pianificare la vostra prossima vacanza a Venezia con bambini al seguito.
E se avete trascorso qualche giorno a Venezia con i vostri bambini, lasciateci un commento con le vostre esperienze e suggerimenti!

Nessun commento:

Posta un commento