9 set 2015

Festival del Cinema di Venezia: 72 edizioni e non sentirle!

Come ogni anno immancabile è l’appuntamento con il festival del cinema di Venezia, aperto dal 02 al 12 settembre 2015. 
Giunta alla 72esima edizione, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, è tra i più importanti e attesi appuntamenti del settore a livello internazionale, eccellenza tra eccellenze del calibro dei film festival di Berlino e Cannes o, spostandoci oltre oceano, degli Oscar di Los Angeles.

Photo credit: http://th.cineblog.it/G8HawkPZkig81nEgtkyF5bbyJlM=/fit-in/655xorig/http://media.cineblog.it/f/fd6/72miac_2015.jpg


Come di consueto l’evento è ospitato presso la Biennale di Venezia, fondazione ad alta vocazione culturale, conosciuta anche per l’Esposizione internazionale d’arte di Venezia e tra i fiori all’occhiello in Italia per quanto riguarda l’organizzazione di manifestazioni artistiche e culturali del nostro tempo.

Sede collaudata è il moderno Palazzo del Cinema, costruito sul Lido e inserito in una cornice di incredibile bellezza come quella offerta da Venezia, con le sue calli e l’intrico di canali abbelliti da palazzi maestosi e sontuosamente decorati. Perla della Serenissima Repubblica, città dei Dogi e di grandi personalità come Marco Polo e Casanova, Venezia in ogni tempo ha saputo celebrare il lusso e il piacere estetico, l’arte e la cultura.

Ad aprire la kermesse del film festival è stato “Everest”, con Jake Gyllenhall, presentato fuori concorso. A contendersi l’ambito Leone d’Oro ci sono anche quattro pellicole italiane: il thriller di Luca Guadagnino, “A bigger Splash”, “Per Amor Vostro” di Giuseppe M. Gaudino, “L’attesa” di Piero Messina e “Sangue del mio Sangue” di Marco Bellocchio.

Photo credit: http://www.elle.it/var/elleit/storage/images/showbiz/mostra-del-cinema-di-venezia-2015-star/jake-gyllenhaal2/18010126-1-ita-IT/Jake-Gyllenhaal_oggetto_editoriale_720x600.jpg

Tra i film internazionali, invece, grande attesa per “The Mass” (o piuttosto per il suo protagonista?); Jhonny Depp, invecchiato e cattivissimo, interpreta il gangster americano James “Whitey” Bulger. E sul red carpet è subito polemica: a far discutere non è certo la sua mise “estrosa” – siamo abituati alle sue stravaganze da artista bello e maledetto – quanto i chiletti di troppo che hanno fatto tirare un sospiro di sollievo ai sostenitori – incompresi – della “pancetta”.

Photo credit: http://blog.pianetadonna.it/bubbystyle/wp-content/uploads/2015/09/Johnny-Depp-2015-72-Mostra-Venezia-1_239_L.jpg

Sotto i flash dei fotografi, tra gli altri, anche Amber Heard, splendida accompagnatrice dell’affascinante Jhonny; Mark Ruffalo, con l’applaudito “Spotlight”; Paz Vega nelle vesti di giurata; la supermodella brasiliana Alessandra Ambrosio, e i belli nostrani Luca Argentero e Alessandro Preziosi.

Photo credit: http://img.gqitalia.it/wp-content/uploads/2015/09/1441171722_GettyImages-486161700.jpg

Sotto i riflettori ovviamente anche la madrina dell’evento, Elisa Sednaoui, modella e attrice italiana che sta incantando il grande pubblico con abiti sofisticati e semplici come la sua bellezza mozzafiato. È già simbolo lo scatto con cui ha aperto il film festival: a piedi nudi in spiaggia con un abito nero lungo di Alberta Ferretti.
Eh si, perché al festival del cinema di Venezia la moda è firmata made in Italy! Tra i brand più apprezzati dalle star nazionali e internazionali Ferragamo, Armani, Trussardi e Valentino.

Nessun commento:

Posta un commento