6 mag 2014

Il sapore di uno dei più piccanti eventi in Calabria


Nella vita di tutti i giorni a volte scordiamo quante ricchezze possiede l'Italia, spesso appena sappiamo di aver qualche giorno di riposo iniziamo subito a pensare a qualche paese estero. Ma perché andare così lontano? L’ Italia è il paese delle città d’arte, del buon cibo e delle bellissime spiagge con acque cristalline..impossibile trovare combinazione migliore! Le vacanze in Calabria racchiudono in se tutto questo...e quale occasione migliore per visitare questa stupenda Regione, se non durante uno dei più famosi eventi in Calabria, l’afrodisiaco Festival del peperoncino, a Diamante?!
Celebrato per la prima volta nel 1992 come omaggio al Peperoncino, il festival è diventato oggi uno degli eventi gastronomici più importanti e seguiti degli ultimi vent’ anni.
Ad attendervi ci sarà un enorme varietà di piatti locali, mostre e spettacoli..e indovinate un po’ la parola d’ordine? Ma certamente Piccante! E piccanti non saranno solo i piatti che assaggerete ma tutta la vostra permanenza nella cittadina di Diamante. Infatti il paesino, così come suggerisce il nome, è un vero e proprio Diamante sul mare, con la sua ricchezza gastronomica e le sue acque di un blu profondo!

Il Festival del Peperoncino si svolge a Diamante dal 10 al 14 Settembre: un'occasione unica per vivere in prima persona la sensazione di un aperitivo sul bellissimo lungomare, assaporando una focosa bruschetta all’ ‘nduja e sentirsi rinfrescare dalla brezza marina fra i capelli.


Ma tutto questo ancora non vi basta? Allora aspettate di vedere i bellissimi murales che ornano l’intero paesino, passeggiate tra i suoi viottoli e magari iniziate una lunga conversazione con un paesano che senza dubbio vi parlerà della sua vita da pescatore!!

Photo Credit

Se per voi una vacanza non può essere tale senza un bagno in mare...Bhè, allora avete trovato quello che far per voi. Rinfrescatevi nelle acque blu del paese o decidete di fare delle escursioni nelle fantastiche Isole di Cirella e di Dino. Sarà impossibile non rimanere a bocca aperta davanti a certe bellezze! l'Isola di Cirella vi permetterà di fare un bagno in un vero e proprio paesaggio naturale, incontaminato dal cemento. 


L’Isola di Dino, invece, più grande rispetto all’altra, vi regalerà un’escursione fantastica tra le sue grotte in cui assisterete a dei veri e propri spettacoli della natura in cui il mare e il vento hanno permesso la creazione di vere e proprie sculture che ricordano le forme della Sagra Famiglia e di un possente leone.
E per gli amanti delle escursioni subacquee numerose sono le escursioni nelle grotte nascoste dell’Isola di Dino e lungo il tratto di costa che da Diamante arriva fino a Punta San Litterata.

Perché allora non pianificare le prossime vacanze in Calabria a Settembre, quando l'alta stagione e l'affollamento dei bagnanti sono già lontani, gustando le specialità del posto e il suo famoso peperoncino e approfittando del sole ancora caldo per qualche tuffo in un mare cristallino...cosa desiderare di più?!?!!!

Nessun commento:

Posta un commento